Corre veloce il piano industriale di Sparco, multinazionale italiana leader nel motorsport che negli ultimi anni ha avviato un piano industriale articolato basato su un modello multi-business diversificato.
Nella suggestiva cornice di Casa Martini si è tenuto nei giorni scorsi l’annuale meeting strategico in cui sono stati approfonditi i risultati ottenuti ed è stata delineata la strategia di consolidamento della posizione di Sparco Teamwork come punto di riferimento nel segmento “safety”. In tale contesto è stato rilevato come la divisione dedicata alla sicurezza sul lavoro, nata meno di cinque anni fa sia oggi divenuta una importante realtà nel mondo del lavoro e dell’antinfortunistica.
Con un fatturato in crescita rispetto al 2022, si conferma l’andamento dell’ambizioso piano industriale che ha permesso: un rafforzamento della distribuzione commerciale, l’ampliamento della gamma di modelli di scarpe antinfortunistiche oltre che l’introduzione dell’abbigliamento da lavoro, la stipula di partnership con rilevanti player del settore, l’ampliamento della struttura logistica, l’avvio di una strategia di comunicazione dedicata ed il consolidamento del progetto legato alla sostenibilità attraverso prodotti a minor impatto ambientale “Sparco – Full Efficiency”.
Il fatturato della Business Unit Sparco Teamwork (BU TW) nel 2023 ha superato i 26 milioni di Euro, registrando una crescita straordinaria di oltre il 15% rispetto al 2022. Questo rappresenta il 17% del business complessivo del Gruppo Sparco. Il target per il 2024 è un fatturato oltre i 32 milioni di Euro, con un ambizioso obiettivo del +50% di nuovi clienti attivati. Guardando al futuro, l’obiettivo entro il 2030 è di raggiungere i 100 milioni di Euro.
La crescita costante su tutti i mercati europei è stata evidenziata dalla vendita di oltre 700 mila paia di scarpe antinfortunistiche e oltre 150.000 capi di abbigliamento da lavoro . L’introduzione della nuova linea di capi workwear nel 2023 ha riscosso un notevole successo di mercato, con particolare enfasi sulla linea volta alla sostenibilità ambientale “Full Efficiency”, rappresentata al meglio dai modelli “Indy” .
Per il 2024, Sparco Teamwork presenta con orgoglio 8 nuovi modelli di scarpe e 3 nuovi capi di abbigliamento da lavoro, ampliando ulteriormente la gamma di prodotti di alta qualità.
La collaborazione positiva tra le diverse Business Unit del Gruppo ha permesso partnership strategiche facilitando la realizzazione di ottimi risultati grazie a linee in co-branding, come Martini Racing, RedBull e Targa Florio.
Gli investimenti strategici includono l’apertura di un Hub Logistico di 6500 mq a Volpiano, dedicato esclusivamente ai prodotti Sparco Teamwork. Questa iniziativa mira a prevenire carenze di stock derivanti dalla situazione geo-politica sul Mar Rosso, contribuendo simultaneamente al miglioramento della customer satisfaction.
Gli investimenti in comunicazione pubblicitaria su vari canali di comunicazione saranno incrementati, insieme all’introduzione di nuove risorse in aree chiave come commerciale, R&D, pianificazione e logistica, al fine di consolidare la crescita costante della distribuzione, l’implementazione di nuovi prodotti, la presentazione e il servizio alla clientela.
Niccolò Bellazzini, in merito ai risultati e alle prospettive, ha dichiarato:
“L’annuale sales meeting di Sparco Teamwork è stata l’occasione per analizzare i risultati del 2023 e definire gli ambiziosi obiettivi per il 2024 del nostro segmento ‘Safety’. Il Business plan di Sparco per il prossimo triennio fa affidamento sulla rapida crescita del volume d’affari dei prodotti antinfortunistici e dell’abbigliamento da lavoro, e l’inaugurazione di un Hub logistico dedicato è il primo passo in questa direzione.”
Sparco Teamwork continua a consolidare la propria posizione di leadership nel settore, promettendo innovazione, qualità e sicurezza per il futuro.
Info: 081.5285755