Sparco fa la storia delle donne nel mondo delle corse

Il motorsport sta vivendo una trasformazione significativa, e il progresso delle donne in questo ambito segna un passo decisivo verso un futuro più inclusivo.

SPARCO, nell’ambito dell’ottenimento della certificazione per la Parità di Genere, si impegna a promuovere tanti progetti per rendere più inclusivo sia l’ambiente interno – ad esempio mediante l’attivazione di una biblioteca aziendale – sia quello esterno – sostenendo, senza distinzioni tutti gli atleti, e promuovendo valori di pari opportunità. 

PORSCHE CARRERA CUP GB

ABBIE EATON E’ LA PRIMA DONNA A VINCERE LA PORSCHE CARRERA CUP GB

Un weekend da record ha visto Abbie Eaton, pilota automobilistica britannica del team Rebelleo Motorsport, diventare la prima donna nella storia del campionato a qualificarsi in pole position a vincere a titolo definitivo la Porsche Carrera Cup GB nel circuito di Silverstone, alla guida della Porsche 992 GT3 Cup #44 con livrea speciale F.A.T International.  

“Sono entusiasta di poter collaborare con un marchio così longevo e apprezzato nell’ambito del Motorsport.

Ricordo che la mia prima tuta e il mio primo casco da gara erano Sparco, nel 2002, quando avevo 10 anni!”

Abbie Eaton

RALLY DAKAR 2024

CRISTINA GUTIÉRREZ E’ LA PRIMA DONNA  A TRIONFARE NELLA CLASSE CHALLENGER DEL RALLY DAKAR DOPO 23 ANNI 

A distanza di 23 anni dall’incredibile vittoria di Jutta Kleinschmidt nel 2001, Cristina Gutiérrez scrive una nuova pagina nella storia del Rally Dakar qualificandosi come la seconda donna a vincere la classe Challenger in Arabia Saudita insieme al suo copilota Pablo Moreno, confermandosi un’ispirazione per le future generazioni di piloti. 

SARA PRICE E’ LA PRIMA DONNA AMERICANA NELLA STORIA DEL RALLY DAKAR A VINCERE UNA TAPPA 

La 10ª tappa della competizione off-road, ha visto anche Sara Price scrivere il proprio nome tra leggende del Rally Dakar.

Con la sua vittoria, Sara Price diventa la prima pilota donna americana – e la terza donna al mondo a conquistare una tappa.

RALLY

FABRIZIA PONS E BURCU ÇETINKAYA AL RALLY ACROPOLIS IN GRECIA  

Un ritorno emozionante quello di Fabrizia Pons, una delle navigatrici più esperte nel mondo rally con una carriera ricca di anni di esperienza numerosi successi, al fianco della pilota turca Burcu Çetinkaya in occasione del Rally Acropolis nel WRC (World Rally Championship).

A bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo, l’equipaggio femminile ha sfidato le strade sterrate greche della massima competizione mondiale per auto da rally, riconfermando una sintonia già espressa in gare precedenti. 

RACHELE SOMASCHINI E LA VITTORIA AL 47° RALLY 1000 MIGLIA 

Nello scenario del CIAR (Campionato Italiano Assoluto Rally) – al 47° Rally 1000 Miglia Rachele Somaschini ha celebrato la vittoria di uno straordinario P1 femminile a Brescia, un successo che si aggiunge ai numerosi risultati ottenuti nel corso dell’entusiasmante stagione di quest’anno.

F1 ACADEMY

RED BULL ACADEMY PROGRAMME 

La F1 Academy, campionato di corse monoposto dedicato a sostenere le giovani generazioni di talenti femminili nel motorsport, ha visto quest’anno anche il forte impegno  del Red Bull Academy Programme, che ha accolto tre piloti: Hamda Al QubaisiAmna Al Qubaisi ed Emely De Heus.

Sparco si è unita al Red Bull Academy Programme, in una collaborazione non solo volta ad offrire ai piloti i più alti livelli di performance in pista – grazie all’equipaggiamento tecnico da corsa realizzato su misura per le loro esigenze – ma che affonda anche le sue radici nell’obiettivo comune di promuovere le pari opportunità. 

LA LIVREA CUSTOM IN EDIZIONE SPECIALE DEDICATA A HAMDA AL QUBAISI PER SINGAPORE

In occasione del quinto round a Singapore, è stata lanciata la livrea disegnata dai fan per la vettura F1 Academy #R8 di Hamda Al Qubaisi, che ha indossato durante il weekend di gara la tuta personalizzata in edizione speciale, realizzata nell’ambito della collaborazione tra Sparco ed il Red Bull Academy Programme.

CLICCA QUI PER IL SITO SPARCO

info@autoricambinova.com 

Info: 081.5285755