Se oggi sei un meccanico, con un’officina solida e che lavora, non puoi fare anche tu l’errore gravissimo in cui cascano molti tuoi colleghi, ovvero quello di usare una vettura di proprietà, intestata a te o all’azienda, come auto sostitutiva da dare ai clienti.
A te non sembrerà nemmeno un problema così grande, e forse i tuoi clienti nemmeno si lamentano, ma la verità è che stai sottovalutando tanti, troppi rischi che ogni giorno mettono in pericolo la tua azienda.
In primis perché, senza una licenza di noleggio, un’auto di proprietà non è rinoleggiabile al cliente.
Quindi se la vettura causa qualche incidente o prende una multa, indovina su chi ricadranno le responsabilità e le spese?
Esatto: su di te e sulla tua officina.
E no, non siamo noi a dirlo, ma la legge italiana nell’articolo 2054 del Codice Civile che afferma che: “il proprietario di una vettura è responsabile in solido con il conducente se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuto contro la sua volontà”.
Quindi non è una cosa che puoi evitare o che puoi sottovalutare: se non prendi provvedimenti, rischi di trovarti coinvolto in rischi penali e civili.
Sì, perché non ti abbiamo nemmeno accennato cosa accadrebbe se la tua auto venisse usata per compiere reati o resterebbe coinvolta in un incidente tragico…
Non l’abbiamo fatto perché vogliamo spiegarti tutto, ma non possiamo farlo in un post: ecco perché ti invito al prossimo 𝗪𝗘𝗕𝗜𝗡𝗔𝗥 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 di 𝗦𝗢𝗦 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗠𝗢𝗧𝗜𝗩𝗘 dedicato alle officine!
𝗚𝗜𝗢𝗩𝗘𝗗𝗜̀ 𝟮 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢, 𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟴:𝟬𝟬 su ZOOM, grazie al nostro team e alle testimonianze delle nostre officine, scoprirai tutti i rischi di una vettura di proprietà e l’unico modo per evitarli!
Siamo certi che sarai presente per il bene della tua officina!
Fonte: sosautomotive.it
info@autoricambinova.com