L’altro giorno siamo venuti a conoscenza di un fatto realmente accaduto negli anni passati che ci ha fatto riflettere. In pratica in Messico, durante il periodo di maggiore povertà, esistevano varie generazioni di famiglie (composte da nonni, genitori e figli) che vivevano all’interno della stessa baracca. Ciò significa che in molti erano costretti a vivere condividendo la stessa stanza, a volte anche lo stesso letto, senza avere nessun tipo di privacy (bagno a parte, ovviamente). La faccenda cambiò quando lo Stato del Messico diede l’opportunità a chi aveva uno stipendio di poter accedere a fondi agevolati per poter richiedere un mutuo e comprarsi, così, una casa più dignitosa. A seguito di questa mossa economica, gli addetti del settore immobiliare non potevano di certo continuare ad operare come hanno sempre fatto, e hanno così iniziato a formarsi su una nuova modalità di vendita degli immobili.
Impararono che non dovevano vendere la casa (o l’appartamento) in sé per sé, bensì il beneficio che ne derivava da quella vendita, vale a dire l’idea di privacy, ovvero la libertà di avere finalmente un po’ di intimità a livello familiare.
In poche parole, dovevano vendergli il sogno di poter vivere finalmente in modo agiato.
Se ci pensi, questo è un concetto che può essere applicato in qualsiasi settore.
L’idea di vendere un beneficio piuttosto che un prodotto, infatti, crediamo sia l’arma più potente per convincere un cliente a servirsi da noi, a comprare od utilizzare un determinato prodotto o servizio. E questo vale anche per la tua officina o carrozzeria. Ti spieghiamo perché. Tu come meccanico o carrozziere hai spesso la capacità di pensare solo al tuo lavoro di autoriparatore, che deve solo riparare o verniciare l’auto, ma in realtà devi iniziare a percepire il tuo ruolo anche come “Eroe della patria“. Questo perché se offri un servizio di auto sostitutive, significa che sei lì anche per far vivere al tuo cliente un’esperienza tranquilla e senza stress.
Infatti, dandogli una vettura sostitutiva durante tutto il periodo della riparazione, gli risolvi il problema di essere rimasto a piedi e di non saper come fare per spostarsi in paese o in città per le varie attività quotidiane.
Il cliente, quindi, non viene da te perché gli ripari la macchina, ma perché gli risolvi una grande esigenza.
Di conseguenza, è fondamentale che lui pensi subito a te come qualcuno che gli risolve un problema.
Se viene da te, infatti, sa che gli sistemi la macchina ma anche che, allo stesso tempo, lo fai ripartire subito con la tua auto sostitutiva senza lasciarlo a piedi.
Quindi, devi fare in modo di essere percepito non come uno che gli ripara o che gli rivernicia la macchina, ma come quello che gli regala il sogno di vivere la riparazione senza pensieri, quello che gli risolve il problema e lo toglie dallo stress di restare a piedi. Tutto questo è possibile, appunto, se offri un servizio adeguato di vetture sostitutive, ma è importante anche riuscire a comunicarlo nel modo giusto per attirare più clienti possibili.
In questo senso, noi di SOS Automotive abbiamo anche creato un kit di tabelle per aiutarti a farti percepire come “la salvezza dei clienti rimasti a piedi“, ovvero il punto di riferimento per tutti quegli automobilisti italiani che devono necessariamente portare la loro auto in officina o carrozzeria.
9 tabelle per l’officina e 11 per la carrozzeria che ti aiuteranno a veicolare i messaggi giusti per far percepire ai tuoi clienti che tu sei lì per regalargli il sogno di vivere una riparazione senza stress. Questo kit è disponibile per tutti quegli autoriparatori che hanno bisogno di inserire una nuova vettura sostitutiva nel proprio parco auto o di iniziare ad offrire un servizio tale. Perciò, se vuoi diventare l’eroe dei tuoi clienti, affidati a SOS Automotive!
Siamo a tua disposizione, per studiare la tua situazione e valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Fonte: sosautomotive.it
info@autoricambinova.com