Non dirmi che hai ancora un’auto privata in carrozzeria o in officina che utilizzi come vettura di cortesia! Sai che stai rischiando tantissimo? Ti spieghiamo il perché. Hai mai sentito parlare dell’articolo 2054 del Codice Civile? In poche parole dice che il proprietario di un veicolo, in caso di sinistro, è responsabile con il conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà. Questo significa che se stai utilizzando una vettura di proprietà intestata a te o alla tua attività per darla ai tuoi clienti, sarai comunque responsabile penalmente, economicamente e civilmente di ciò che succede quando l’affidi. Se sei uno di quelli che dà l’auto di cortesia privata, anche se la dai solo ai tuoi clienti fidati, questo non ti toglie assolutamente dai rischi. Infatti, potresti risultare complice di un eventuale sinistro causato proprio dal tuo migliore cliente o magari da un suo familiare.
In ogni caso, rischi di mettere a repentaglio i sacrifici di una vita per aver scelto di fare un favore ad un tuo cliente, dandogli un’auto di cortesia nel modo sbagliato. Molti sottovalutano questo rischio perché convinti dal proprio assicuratore che possono utilizzare la macchina per questi scopi, anche sottoscrivendo una polizza economica. In realtà non è così.
Se non vuoi avere una bomba ad orologeria tra le mani, pronta ad esplodere, hai bisogno di una licenza di noleggio, avere l’auto immatricolata per uso terzi ed avere una copertura assicurativa di circa 1700€-1800€.
Se ti fai bene i conti, forse questa scelta non è del tutto conveniente. Forse la scelta giusta è il noleggio lungo termine, che non solo tutela te stesso e il tuo lavoro, ma comprende tutti i maggiori servizi in un unico canone mensile. Noi di SOS Automotive abbiamo la soluzione giusta per te! Siamo a tua disposizione per studiare la tua situazione e trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Fonte: sosautomotive.it
info@autoricambinova.com