Negli ultimi anni, molti mestieri e molte attività diverse tra loro, sono entrati in piena crisi e hanno dovuto per forza ripensarsi e trasformarsi per riuscire a restare a galla.
Un esempio di questa situazione sono le edicole, che negli anni 2000 in Italia erano circa 40mila, mentre oggi il numero è sceso drasticamente sotto le 15.000.
A causa della comparsa delle alternative digitali, si sono trovate con sempre meno clienti. E quindi cos’hanno fatto? Si sono arrese?
Assolutamente no: 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗯𝗯𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, 𝗰𝗮𝗽𝗶𝘁𝗼 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶, e hanno 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗺𝗼𝗱𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗲𝗶𝗻𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘀𝗶.
𝗛𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗼 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝘂̀, come ad esempio chioschi gastronomici per il consumo di bevande e cibi, ospitano eventi a tema, o sono diventate installazioni temporanee per messaggi di marketing di brand famosi.
Insomma, hanno capito che il loro lavoro classico e quotidiano purtroppo non bastava più, e che 𝗱𝗼𝘃𝗲𝘃𝗮𝗻𝗼 𝗼𝗳𝗳𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝘀𝗲 𝘃𝗼𝗹𝗲𝘃𝗮𝗻𝗼 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗶𝘁𝗶𝘃𝗶 nel mercato.
Perché ti abbiamo fatto quest’esempio?
Sicuramente una struttura riparativa come la tua, è diversa da un’edicola, e non sarà sostituita nel breve periodo da un’alternativa digitale o da un’intelligenza artificiale (o almeno, non ancora).
Ma anche tu hai bisogno di trasformarti e di aumentare i tuoi servizi, 𝘀𝗲 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 e tenere a giusta distanza la concorrenza!
La tua concorrenza si fa sempre più agguerrita, il cliente diventa sempre più esigente, e se pensi che per farlo entrare nella tua struttura basta come prima la tua bravura con le macchine… 𝘱𝘶𝘳𝘵𝘳𝘰𝘱𝘱𝘰 𝘴𝘦𝘪 𝘧𝘶𝘰𝘳𝘪 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘥𝘢.
Ad oggi le strutture di autoriparazione sono piene di clienti, quindi magari non ti stai nemmeno ponendo il problema, ma il mio consiglio è quello di cominciare a 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀, 𝗰𝗼𝗻 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, per restare al top come officina o carrozzeria.
E quale servizio, più di tutti, puoi offrire al cliente per colpirlo? Esatto, 𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗶𝘃𝗮.
Così lui saprà che, lasciando l’auto in riparazione da te, non avrà il minimo problema! Lo legherai sempre di più a te, terrai lontana la tua concorrenza, e supererai ogni ostacolo sul mercato!
Fonte: sosautomotive.it
info@autoricambinova.com