Milioni di italiani verso le mete di vacanza e strade molto trafficate. Ma è necessario evitare spiacevoli sorprese ed effettuare un controllo dell’automobile prima di partire. Il primo controllo da effettuare è sicuramente quello relativo alle gomme. Ci sono molte stazioni di servizio dove è possibile trovare la colonnina per verificare lo stato degli pneumatici. Un altro test da fare è quello della convergenza delle ruote.
Un altro controllo fondamentale è quello relativo ai liquidi, prima di partire bisogna verificare che i livelli siano adeguati. In particolare l’olio motore, i liquidi di raffreddamento e quelli dei tergicristalli. Non dimentichiamo la parte elettrica: dai fari anteriori a quelli posteriori, da quelli di indicazione a quelli di posizione. Indispensabile, prima di ogni partenza, verificare che i kit di emergenza siano in buone condizioni, integri e completi. Così come il giacchetto catarifrangente e il triangolo di segnalazione che, ricordate, sono obbligatori per legge.
Altro controllo indispensabile è l’impianto frenante: liquido freni e pastiglie. E non trascurate i filtri della macchina: filtro dell’aria, dell’olio e antipolline. Infine, meglio eseguire un controllo dell’impianto di climatizzazione prima di iniziare il viaggio.
Buone vacanze e guidate con prudenza!