Perchè l’auto elettrica rallenta sul mercato?

La vendita di auto elettriche in Europa e negli Stati Uniti rallenta decisamente. Mentre in Cina il 40% delle immatricolazioni fino a ottobre è rappresentato da veicoli elettrici, l’Europa si ferma al 22% e gli Usa al 9,9%. Perché in Europa il mercato dell’elettrico non decolla? Perché i consumatori occidentali appaiono meno disposti a scegliere veicoli elettrici?
Il principale ostacolo resta sempre il prezzo: in Europa, il costo medio di un’auto elettrica è del 32% superiore rispetto a un veicolo a combustione, negli Usa il divario è del 18%. Dopo il prezzo troppo elevato, altro problema che inficia sulla vendita dell’elettrico è la ricarica: in Europa ci sono 13 veicoli elettrici per ogni punto di ricarica pubblico, un rapporto che negli Usa sale a 29.
A seguire, vie è la scarsa diffusione di veicoli elettrici usati e i dubbi sulla durata delle batterie, che incidono per il 28% sul costo di un’auto elettrica, alimentano incertezze sul valore residuo di questi veicoli. Allo stesso tempo, l’autonomia e i lunghi tempi di ricarica restano un limite: mentre fare il pieno a un’auto a benzina richiede pochi minuti, ricaricare un veicolo elettrico può richiedere fino a 50 minuti, anche con caricabatterie veloci.
Occorre, per colmare il gap, la capacità di ridurre il divario di prezzo con le auto tradizionali, potenziare le infrastrutture di ricarica.