In arrivo la normativa Euro 7 per i veicoli? No, c’è tempo. È vero, ci aspettiamo ulteriori inasprimenti che limiteranno ancora di più le emissioni di inquinanti dalle autovetture. Come detto c’è ancora tempo prima che l’Euro 6, in vigore dal 2014, venga sostituito da Euro 7. È presumibile affermare che sarà anche l’ultimo, visto che l’Europa impone l’obbligo di vendere veicoli solo elettrici.
Probabilmente Euro 7 con le nuove limitazioni entrerà in vigore nel 2026 e conterrà stringenti norme per automobili, motocicli e camion. Anche se le case costruttrici di veicoli non fanno salti di gioia, visto che dovranno adeguare i motori con relativi alti costi per ricerca, test e implementazione sul mercato. E si chiedono: che senso ha effettuare un grande investimento in nuovi motori Euro 7 ora che si è stabilito il “passaggio” all’elettrificazione?
Obiettivo dell’Ue è applicare Euro 7 a una singola generazione di modelli a partire dal 2026-27, per poi arrivare al 2035 con il divieto di vendita ai modelli termici. Il che significa che, presumibilmente, le limitazioni andrebbero a colpire solo una piccola percentuale di auto ancora dotata di propulsori a benzina o diesel.