Corso revisione meccatronica di MotulEvo da Autoricambi Nova a Poggiomarino. Si tratta del terzo appuntamento della lunga serie. La formazione ha interessato la revisione della meccatronica del cambio 0AM che è doppia frizione a secco 7 marce, e sulla revisione della meccatronica del cambio S-Tronic Audi 0B5 che è sempre una doppia frizione ma a bagno, 7 marce. A tenere il corso l’ingegnere di MotulEvo Luciano Ballo che ha illustrato modalità e tecniche per la manutenzione ed anche la riparazione delle due tipologie di cambio automatico. Le officine hanno ricevuto anche nozioni sul cosiddetto “robottino”, la parte elettronica del cambio automatico. Insomma, argomenti spinosi e delicati ma che per officine di Autoricambi Nova adesso non sono più un problema.
Cos’è il robottino?
Il cambio robotizzato è una trasmissione in cui il passaggio da un rapporto all’altro, invece di essere eseguito manualmente dal guidatore, avviene automaticamente. Per convenzione, si considerano robotizzati solo i cambi strutturalmente simili a quelli manuali e non i cambi automatici in senso stretto, con convertitore di coppia. In un cambio robotizzato, la centralina si occupa di azionare la frizione e di innestare le marce dopo averle eventualmente selezionate. Questa tipologia di cambio ha infatti solitamente due modalità di funzionamento: la prima è totalmente automatica e in questo caso la centralina decide autonomamente quando cambiare e quale rapporto inserire; la seconda, invece, è manuale (e, nella stragrande maggioranza dei casi, sequenziale) e in essa è il pilota che comanda il passaggio a un rapporto inferiore o superiore. Ciò avviene tramite la classica leva centrale, o apposite levette poste dietro il volante.
In tal senso è stata effettuata una prova reale su un cambio non funzionante che attraverso quanto illustrato nel corso e con le attrezzature di MotulEvo, è stato riparato.
CLICCA QUI PER IL SITO MOTULEVO.
Info: 081.5285755