L’atmosfera paradisiaca dell’isola di Madeira sta facendo da cornice a un raduno speciale per i ricambisti di LKQ Rhiag. Gli ospiti sono stati accolti in un autentico paradiso terrestre, il lussuoso Savoy Palace 5 Stelle, per un evento aziendale straordinario. La riunione aziendale è stata aperta da Marzia Castellani, Commercial Director di Rhiag Italia, che ha affrontato il futuro dei ricambi e l’impatto che le auto elettriche avranno sull’intero settore dell’aftermarket.
Uno degli interventi più attesi è stato quello di Andy Hamilton, Managing Director di LKQ RHIAG Italia, che a sorpresa è giunto a Madeira per incontrare i ricambisti italiani. Hamilton ha condiviso una visione ampia sul futuro dell’attività e del settore delle auto elettriche, fornendo una panoramica su come si stia muovendo l’intero Occidente.
Hamilton ha sottolineato la necessità di «aumentare la qualità delle officine indipendenti e di assicurare che siano adeguatamente preparate per le sfide poste dall’arrivo delle auto elettriche». Ha poi previsto un aumento costante nell’uso di auto elettriche fino al 2030 ed ha ha sottolineato che la transizione avverrà attraverso l’ibrido. Di conseguenza, i motori a combustione interna attuali verranno gradualmente sostituiti da componenti destinati a veicoli elettrici, come le batterie. LKQ sta già lavorando in questa direzione, impegnandosi nella rigenerazione dei pacchetti batteria e cercando soluzioni innovative per l’aftermarket.
Il progetto Rete “aPosto” rimarrà un pilastro fondamentale per sviluppare la parte dell’elettrico nell’aftermarket. Hamilton ha poi continuato: «Attualmente, il 75% delle officine è indipendente, ma un terzo di esse non è attrezzato per riparare veicoli elettrici, rappresentando una sfida che deve essere affrontata. Tuttavia, il progressivo invecchiamento del parco auto, come indicato dal valore Gipa, apre nuove opportunità per il commercio dei ricambi e l’attività delle officine».
Inoltre, il Ceo ha evidenziato l’importanza della sicurezza Adas (Advanced Driver Assistance Systems) sulle moderne auto, sottolineando che sempre più utenti si dividono tra chi acquista un’auto propria e chi preferisce il noleggio auto. Questa tendenza richiederà una maggiore collaborazione con le flotte di noleggio, poiché la sicurezza Adas diventa un elemento chiave nelle decisioni di acquisto e noleggio di veicoli.
Ha inoltre parlato alla platea di ricambisti anche Massimiliano Boffa, Customer Channel Manager & Sales Excellence di LKQ RHIAG, che ha illustrato i nuovi progetti basati sulla transizione e che restano naturalmente top secret. Salvatore Miligi, Sales Manager Italia – LKQ Rhiag ha invece ha sottolineato l’importanza delle partnership strategiche e che questa volta «è necessario che partano dalla esigenze di chi si trova alla base della piramide». L’intervento finale è stato affidato ad Antonello Usai, ingegnere industriale gestionale, che ha stimolato i ricambisti a vedere questi cambiamenti nel prossimo futuro della professione come un’opportunità agendo senza subirli.