IT Wallet, la patente è digitale

L’Italia annuncia l’integrazione della patente di guida in formato digitale all’interno dell’app IO e fa un grande passo avanti nella digitalizzazione dei documenti ufficiali. Accessibili tramite un semplice QR code, rappresenta quella la modernizzazione amministrativa in linea con le direttive europee.
Previsto per giugno, l’IT Wallet si propone come il portafoglio digitale definitivo per i cittadini italiani e rappresenta un elemento chiave della transizione digitale del Paese. La patente digitale funzionerà in modo simile al Green Pass digitale, permettendo ai cittadini di esibire il documento attraverso un QR code generato dall’app IO. Con dettagli quali dati anagrafici e saldo punti facilmente consultabili, questa innovazione non solo semplifica la vita dei cittadini ma ne aumenta anche la sicurezza, riducendo i rischi di smarrimento, furto o falsificazione.
L’app IO, protetta da autenticazione SPID o CIE, assicura la massima sicurezza dei dati personali. La digitalizzazione della patente porterà notevoli vantaggi, tra cui la facilità di ricevere notifiche sulla scadenza e di rinnovare i documenti in modo tempestivo, migliorando significativamente l’esperienza utente.
Il Parlamento europeo intende rendere il ritiro della patente efficace in tutti i Paesi membri in caso di gravi infrazioni stradali con l’intento di ridurre l’impunità e aumentare la sicurezza sulle strade europee.