Assoservice ha reso noto ai suoi associati che è possibile iscriversi ai Servizi Certificativi SERMI. La certificazione SERMI è un riconoscimento di qualità assegnato alle officine che si occupano della riparazione e della manutenzione di veicoli, con particolare attenzione alla sicurezza e alla protezione dei dati personali degli utenti.
Tale certificazione consente di accedere direttamente ai dati dell’azienda automobilistica, senza la necessità di presentare una domanda separata per ogni casa automobilistica.
La certificazione occorre alle officine che lavorano su componenti associati alla sicurezza dei veicoli, come chiavi, interruttori di accensione, serrature e centraline elettroniche, i meccanici dovranno essere in possesso della certificazione SERMI.
I vantaggi sono diversi: per la prima volta si assiste ad un processo tecnico di standardizzazione delle informazioni. Grazie a questa certificazione il lavoro sulla sicurezza dei veicoli diventa semplice, agevole, veloce e senza complicazioni. Il certificato ha una validità di 5 anni e durante questo periodo, Kiwa effettuerà un accertamento presso la sede delle officine per verificare se si è ancora in possesso dei requisiti SERMI.
L’adeguamento dei portali tecnici dei costruttori al sistema SERMI è previsto in Italia a partire dal 1 settembre. Ciò significa che solo coloro che avranno preventivamente ottenuto la certificazione SERMI potranno svolgere in pass thru tutte le funzioni relative a: chiavi, immobilizer, antifurto, gps. Nonché altre funzioni se gestite dalla stessa centralina che gestisce una o più funzioni SERMI.