Le immatricolazioni Ue hanno raggiunto quota 1.377.541 unità a marzo, con un calo del 2,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Ma nei primi tre mesi del 2024, le consegne sono state in aumento del 4,8%.
Secondo i dati diffusi dalla Jato Dynamics, la Tesla Model Y è risultata essere la vettura più venduta a marzo 2024, grazie a 26.847 unità. Secondo posto per la Volkswagen Golf, terzo la Dacia Sandero che è la più venduta nel primo trimestre dell’anno. Seguono la Renault Clio, la Ford Puma e la Toyota Yaris. Altre protagoniste sono state la Honda ZR-V, la Honda E:NY, la BMW i5, la Mitsubishi Colt e la BMW iX2.
Tra le auto elettriche a batteria le più vendute, dietro alle Tesla Model Y e Model 3, a marzo ha brillato la Volvo EX30, diventando il terzo modello più popolare del marchio dopo la XC40 e la XC60. Per quanto riguarda la Tesla, va detto che a marzo ha segnato un calo del 36% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. All’nverso la Volvo che ha registrato un incremento del 70%. Il calo dei veicoli elettrici vede un’impennata delle ibride che, con 382.700 unità immatricolate tra gennaio e marzo rappresenta il numero più alto di immatricolazioni trimestrali per la categoria dal 2021.