Il ritorno dell’ecobonus è stato deciso nel decreto Rilancio, il decreto che dovrebbe sostenere la ripartenza dell’Italia dopo la crisi economica aperta dal Coronavirus. In questa manovra da 55 miliardi l’ecobonus è stato finanziato nuovo amento con circa 100 milioni di euro, solo per il 2020. Fare domanda per l’ecobonus non spetta al cliente. Per richiederlo dovrà essere il concessionario a inserire i dati sul portale ecobonus.mise.gov.it. Una volta richiesto il rivenditore avrà 180 giorni di tempo per consegnare il veicolo. Al momento il portale spiega che i fondi rimasti a disposizione sono circa 8 milioni di euro per i veicoli di categoria M1 è di 8,2 milioni di euro mentre per quelli di categoria L è un po’ di meno: 7,4 milioni di euro.
Oltre al parametro delle emissioni, i veicoli per cui si richiede l’ecobonus devono avere altre due caratteristiche: la prima è quella di essere stati acquistati e immatricolati tra il primo marzo 2019 e il 31 dicembre 2021. La seconda è che il loro prezzo di listino deve essere inferiore a 50.000 euro, optional compresi ma esclusi Iva e costi per la messa in strada (spese di immatricolazione, trasporto etc).
Come specificano le Faq sul sito del ministero dello Sviluppo Economico non esiste una lista ufficiale dei modelli di auto che si possono acquistare: basta che rispettino tutte le caratteristiche elencate prima. Alcuni siti specializzati in auto che hanno comunque stilato una lista dei modelli che si potrebbero acquistare secondo le caratteristiche descritte dall’ecobonus: e sì, c’è anche la Tesla Model 3, la più economica della casa guidata da Elon Musk.
L’elenco dei modelli ai veicoli elettrici, ibridi e plug in:
Audi A3 SPB e-tron
Audi Q5
Bmw Active Tourer
Bmw i3
Bmw Serie 3 Berlina
Bmw Serie 5 Berlina
Citroen C-Zero
Citroen E-Mehari
Ds 3 Crossback
Ds 7 Crossback
Ford Kuga Serie 3
Hyundai Ioniq
Hyundai Kona
Kia Niro
Kia Optima Berlina
Kia Optima station
Mercedes Classe C berlina
Mercedes Classe C station
Mercedes Glc suv
Mini Countryman
Mitsubishi Outlander
Nissan e-Nv200 Evalia
Nissan Leaf
Opel Corsa-e
Opel Grandland X
Peugeot 208
Peugeot iOn
Renault Zoe
Smart Fourfour
Smart Fortwo cabrio
Smart Fortwo coupè
Tesla Model 3
Toyota Prius Pulg-in
Volkswagen e-Golf
Volkswagen e-up!
Volkswagen Passat berlina
Volkswagen Passat station
Volvo S60