Da lunedì 15 è possibile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi, sempre da lunedì decade l’obbligo di catene a bordo. Il cambio degli pneumatici è importante per la sicurezza stradale. Continuare a viaggiare con pneumatici invernali può comportare rischi anche per la legalità. I pneumatici invernali devono avere un codice di velocità conforme a quanto riportato sulla carta di circolazione del veicolo. Dopo il 15 maggio, è necessario sostituire le gomme con indice di velocità inferiore a quello consentito.
I pneumatici estivi sono progettati per prestazioni su asfalto caldo, migliorando la tenuta e riducendo gli spazi di frenata su bagnato e su asciutto. Inoltre, contribuiscono a ridurre il consumo di carburante grazie alla loro minore resistenza al rotolamento.
Poi ci sono gli pneumatici cosiddetti all season, idonei in inverno e in estate e possono essere usati a condizione che il codice di velocità sia adeguato. Pneumatici non conformi alle specifiche riportate dalla carta di circolazione comporta multe salate da 430 a 1.731 euro.