Prosegue con successo, fino al 17 dicembre, il Check-up Inverno PuntoPRO, presso tutte le officine del network PuntoPro. Tra i controlli cui sottoporre gratuitamente la propria autovettura vi è il controllo della frizione. Componente fondamentale delle auto e che spesso trascuriamo, la frizione può andare incontro a tutta una serie di problematiche più o meno serie. La frizione lavora di concerto con il volano del motore, ed è uno dei componenti più importanti dell’auto, e anche dei più delicati, la cui durata media varia molto in base allo stile di guida e ai tipi di percorsi effettuati dalle vetture. In genere, nelle auto che percorrono principalmente strade di città, la frizione potrebbe usurarsi già dopo 70/80mila chilometri. Mentre in quelle guidate principalmente in autostrada, potrebbe tranquillamente arrivare ai 150mila chilometri, senza presentare particolari problemi.
I problemi alla frizione sono fra i più comuni fra quelli che si possono riscontrare in un’auto, e ne sono soggetti tutti i modelli di automobili. Ma come accorgersi di un problema alla frizione? Pur mantenendo un’andatura costante il contagiri dell’auto sale di molto senza che venga premuto l’acceleratore. Oppure il punto in cui la frizione “stacca” ha subito dei cambiamenti. Il pedale della frizione non funziona correttamente: è duro o resta a fondo corsa e stenta a risalire. E ancora: la leva del cambio vibra; la frizione alla partenza strappa o slitta; i cambi di marcia sono ruvidi o meno fluidi.
Tutti sintomi non da sottovalutare, e nel migliore dei casi potrà bastare una sostituzione dell’olio nella scatola del cambio, nei peggiori andrà sostituita l’intera frizione.
Onde evitare problemi più seri, basta approfittare dei controlli gratuiti offerti dalla Rete officine del gruppo PuntoPro.