Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2020 può annunciare – dopo le discussioni con i governi, la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM), i rappresentanti dei Circuiti, il personale del paddock e Dorna WSBK Organization (DWO) – il calendario provvisorio per il resto della stagione 2020. Il Campionato ha preso il via in grande stile a Phillip Island e ora la sfida è pronta a tornare a partire da fine luglio sulla pista del Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Una proposta è stata inoltrata nel mese di maggio al governo spagnolo per ospitare il Round di Spagna del Campionato presso il Circuito de Jerez dal 31 luglio al 2 agosto. La stagione ripartirà da lì. Il fine settimana successivo il Campionato si sposterà in Portogallo all’Autodromo Internacional do Algarve dal 7 al 9 agosto. L’ultimo Round del mese avrà luogo al MotorLand Aragon dal 28 al 30 agosto come era già stato precedentemente riprogrammato. È stato aggiunto un ulteriore Round in calendario sempre al MotorLand Aragon, dal 4 al 6 settembre.
Il primo Round di Catalogna nella storia del WorldSBK si terrà dal 18 al 20 settembre e precederà il Round di Francia che avrà luogo a Magny-Cours dal 2 al 4 ottobre. In seguito – ancora in attesa di conferma – sarà la volta del Round di Argentina sul Circuito San Juan Villicum che rimane in calendario con le date già fissate per il 9-11 ottobre. A chiudere il Campionato sarà l’appuntamento in programma al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per il Round della Riviera di Rimini dal 6 all’8 novembre.
I Round successivi devono ancora essere confermati: si tratta del Round di Gran Bretagna in programma a Donington Park, del Round di Olanda sul TT Circuit Assen e del Round del Qatar al Losail International Circuit. Ulteriori informazioni su questi eventi saranno comunicati a suo tempo.
DWO ha lavorato molto intensamente con tutte le parti coinvolte, come nel caso dei governi, della FIM, dei circuiti e del personale del paddock per garantire il rispetto delle line guida in termini di sicurezza; questa è la priorità massima. La situazione evolve giorno dopo giorno e ciò significa che i protocolli saranno adattati in base alla situazione di quel momento. Le decisioni generiche richiedono un approccio che riguarda più aspetti e grazie al grande impegno di tutte le parti coinvolte a cui va tutto il nostro ringraziamento.