L’inverno è alle porte, fare attenzione agli pneumatici. A partire dal 15 novembre, diventa obbligatorio sostituire le gomme estive con quelle invernali, in alternativa c’è l’obbligo di tenere a bordo catene o calze da neve. Altra opzione è l’utilizzo dei pneumatici All Season, omologate per tutte le stagioni.
Le gomme invernali sono facilmente riconoscibili dalla marcatura M+S sui loro fianchi. Ma non bisogna dimenticare che la marcatura può essere adottata liberamente dai produttori senza l’obbligo di superare test di performance, pertanto ci si può trovare pneumatici “tuttofare”su diversi modelli di suv. Per una scelta più sicura consigliabile pneumatici con il simbolo 3PMSF, ovvero un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna. Questa marcatura indica che il pneumatico ha superato test invernali specifici.
La normativa in vigore nel nostro Paese prevede sanzioni per chi circola senza dotazioni invernali adeguate. La multa prevista è di 87 euro, ridotta a 60,90 euro se pagata entro cinque giorni dalla contestazione. Attenzione: è consentito proseguire la marcia solo dopo aver montato le gomme invernali o le catene.