Il monopattino elettrico è una delle soluzione più ricercate per gli spostamenti su due ruote, grazie anche al Bonus mobilità. Rappresenta un’alternativa valida per evitare il traffico e sostenere l’ambiente.
È dotato di un motore, di una batteria e degli opportuni comandi per accelerare e frenare.
I vantaggi sono moltissimi, a partire dalla sua natura green, che non inquina l’ambiente; poi è anche leggero e pratico, e anche versatile in quanto permette di spostarsi in maniera veloce e parcheggiarlo in qualsiasi luogo della città. Tra le sue caratteristiche va rilevato che è provvisto di strumentazioni che permettono di monitorare i dati della batteria e del motore. Ci sono anche quelli che hanno incorporato il regolatore e stabilizzatore della velocità. In questo caso basterà scegliere la velocità voluta, impostarla e il monopattino adotterà la velocità desiderata per tutto il tragitto. La velocità massima è di 50 km/h e hanno un’autonomia di 65/70 km. Però la velocità massima consentita è di 25 km/h. Per quanto riguarda l’omologazione per andare su strada è necessaria in quanto questi mezzi di trasporto sono una via di mezzo tra bicicletta e scooter, ma essendo provvisti di motore sono visti come veicoli che possono raggiungere anche una velocità consistente.
La legge permette ai monopattini elettrici di circolare su strada dal 1° gennaio 2020. Sono equiparate alle biciclette elettriche e non necessitano di assicurazione e patente.
Le regole da rispettare ci sono:
-I mezzi devono avere un motore con un potenza non superiore ai 500W.
-Non bisognare superare la velocità di 25 km/h, e 6 km/h nelle aree pedonali. Se il motore permette di andare più veloce, è necessario avere un regolatore di velocità.
-È necessario avere dei catarinfrangenti posteriori, o luci sia davanti sia dietro.
-Avere un segnalatore acustico.
-La circolazione sulle strade urbane è con limite massimo di velocità di 50 km/h e nelle strade extraurbane solo se ci sono le piste ciclabili.
-Indossare un giubbotto o bretelle riflettenti se si circola da mezz’ora dopo il tramonto e da mezz’ora prima dell’alba, e si devono avere le luci accese.
-I minori di 14 anni non possono guidare il monopattino, e fino a 18 anni è obbligatori indossare il casco protettivo.
-Non è possibile trasportare altre persone, oggetti e animali.
-Quando si segnala una manovra è bene usare le braccia, altrimenti entrambe le mani dovranno essere salde sul manubrio.
-Due veicoli non devono circolare uno accanto all’altro ma su un’unica fila.
-Per parcheggiare è consentito solo e unicamente negli appositi spazi riservati a bici e scooter.
Le sanzioni per la mancata osservazione di queste norme va dai 50 ai 400 euro.
Per quanto riguarda i prezzi, se si opta per un monopattino di fascia medio alta bisognerà spendere dai 300 ai 600 euro. Una via di mezzo come prezzo è sui 400 euro: spendendo questa cifra si avrà la certezza di avere un mezzo sicuro e comodo, con la qualità giusta per poter muoversi tranquillamente in città non andando incontro a nessun problema di sorta.