LKQ Rhiag lancia “Customer Inspired”, la nuova campagna di comunicazione che ha lo scopo di raccontare le soluzioni che il gruppo mette in campo per aiutare i propri clienti a valorizzare i loro punti vendit nella gestione e nell’ottimizzazione dell’attività, nello sviluppo del business e della relazione con i loro clienti officine. Soluzioni che LKQ Rhiag ha costruito “facendosi ispirare dai propri clienti”, basate cioè sulle loro specifiche esigenze.
Il primo key concept è l’Innovazione, da sempre linea guida del gruppo. L’Innovazione, da una parte si applica ai modelli di collaborazione all’interno della filiera caratterizzati da una sempre maggiore integrazione, dall’altra si traduce nella crescente digitalizzazione dei processi e degli strumenti per fare efficienza e migliorare l’esperienza di lavoro e di acquisto di ricambisti e officine.
All’interno dell’offerta LKQ Rhiag per i propri Ricambisti partner e per gli Autoriparatori affiliati ai network del gruppo, sono il VMI Vendor Management Inventory e PromOfficina. Il primo è il sistema di logistica integrata che consente di efficientare gli acquisti del Ricambista; il secondo è un eCommerce officina che, attraverso il ricambista, mette a disposizione dell’affiliato l’intera gamma prodotto di LKQ RHIAG.
Poi i tool digitali destinati a tutti i Ricambisti e le Officine che vogliano rendere più snello ed efficace il proprio modo di lavorare e migliorare di conseguenza il servizio ai clienti, indipendentemente dal livello di partnership con LKQ Rhiag.
La prima novità è QuoParts. È un innovativo marketplace a cui gli autoriparatori possono registrarsi in autonomia e vengono assistiti via smartphone nel lavoro quotidiano di richiesta preventivi ed emissione ordini ai propri ricambisti Rhiag abituali.
Una seconda novità digitale è rappresentata da LKQ Rhiag Parts, un’app sviluppata per assistere i Ricambisti nell’individuazione di ricambi complessi. La nuova piattaforma digitale semplifica l’individuazione del codice corretto e velocizza il relativo ordine.
Terza novità è LKQ Rhiag Scan che si rivolge a quei Ricambisti che ancora svolgono con carta e penna le attività di spunta delle bolle in entrata o di riordino occasionale di materiale. Si tratta di un’app che incorpora un lettore di codici a barre ed è collegato ai sistemi Rhiag e integrabile con il gestionale del Ricambista.
I nuovi servizi digitali vedono come pionieri per lo sviluppo i soci di inSIAMO, il Consorzio promosso da Rhiag insieme ai suoi migliori clienti come vero e proprio incubatore di innovazione.