Circa un quarto delle auto in Italia non è conforme ai requisiti di sicurezza stradale. È quanto emerge da un recente studio condotto da Assogomma, Federpneus e la Polizia Stradale. L’indagine ha preso in esamecirca novemila autovetture in varie regioni italiane tra maggio e giugno. Preoccupante la correlazione tra età dell’auto e condizioni di manutenzione. Su un campione di veicoli con un’età media di 8 anni e 10 mesi si scopre che 1 su 5 auto con meno di 10 anni presenta problemi ai pneumatici.
Il dato aumenta drasticamente per le auto di oltre 10 anni, con 1 su 3 che mostrano problemi agli pneumatici. In totale, il 18% delle vetture ispezionate aveva pneumatici non conformi, cifra che sale al 25% se si tiene conto anche della mancanza di revisione.
Altro aspetto inquietante riguarda l’eterogeneità dell’equipaggiamento, che è attestata al 7,65%. Ciò comprende veicoli con pneumatici di marche o modelli diversi sullo stesso asse, o con due pneumatici invernali e due estivi, prassi vietata dal Codice della Strada. Una preoccupante tendenza italiana è che le auto invecchiano senza ricevere la dovuta manutenzione e mettendo a rischio la sicurezza su strada.