Dal ritiro a vita della patente alla “safety car” per rallentare il traffico in caso di incidente. Dalla stretta sulla sosta selvaggia dei monopattini che avranno tutti un codice identificativo e l’assicurazione, all’obbligo per gli utenti di indossare il casco. E ancora: corsi di formazione dedicati agli studenti per la guida sicura e sanzioni durissime per chi si mette in viaggio drogato o ubriaco. In arrivo poi un kit unico per la polizia in grado di scoprire subito chi ha alzato il gomito o chi ha usato sostanze stupefacenti.
È in arrivo il nuovo Codice della strada con l’obiettivo di fermare la lunga scia di sangue sulle strade italiane. Le nuove regole prevedono il ritiro della patente a vita in caso di infrazioni gravi, come l’aver causato incidenti sotto l’effetto di droghe o alcol e riguarderà ripetute violazioni. Inoltre, per chi è stato condannato per aver guidato sotto l’effetto di alcol arriva l’alcolock, un dispositivo che blocca l’auto se il tasso alcolemico è superiore a zero. E ancora, casco obbligatorio, contrassegno identificativo e assicurazione per i monopattini oltre a sanzioni pesanti per la sosta selvaggia su strisce o spazi per disabili e per la guida contromano.
Previsto anche l’introduzione delle safety car per la polizia locale a controllare la velocità delle auto e gestire criticità e incidenti. Infine, una robusta stretta per i comportamenti fuori norma e verrà reso molto più facile perdere punti dalla patente.
Sale da 10 a 12 le ore minime di guida per ottenere la patente. Uniformati su tutto il Paese autovelox e relativi segnali con una nuova segnaletica. I quiz per l’esame di guida conterranno anche domande sui sistemi Adas. Multe salatissime per la sosta selvaggia di qualsiasi veicolo e per chi parcheggia in doppia fila, marciapiedi o nei posti riservati ai disabili senza averne il diritto.