Sanificare l’auto per abbattere il virus

Finalmente la pandemia sta mollando la presa e il Paese si prepara a rialzarsi. Da lunedì 18 maggio  si spera che resteranno pochissime le cose che non potremo ancora fare. Ma, nel frattempo, prepariamoci a rimetterci in movimento. Tranne che per gli spostamenti fuori regione, a livello personale potremo fare tutto ciò che non sia ancora vietato. E senza autocertificazione. Quella servirà per gli eventuali e indispensabii spostamenti oltre la propria regione di residenza.

Restano obbligatorie le protezioni individuali quali la mascherina e, a nostro avviso, sarebbe opportuno indossare sempre i guanti in lattice. Indispensabile “ripulire” anche la propria autovettura. Il proprio veicolo ha bisogno di essere pulito e disinfettato, soprattutto se altre persone ci salgono. Ecco quindi che viene in aiuto la sanificazione, che può essere fatta in diversi modi.

Per sanificare, se lo si sceglie di fare con le proprie mani, bisogna munirsi degli strumenti per operare, come guanti monouso, un detergente disinfettante a base di cloro o alcol, carta assorbente, un detergente antibatterico e la mascherina. Per una corretta e completa sanificazione, bisogna disinfettare tutte le parti interne del veicolo. Un’attenzione speciale hanno bisogno il volante, il cambio, il cruscotto, il sistema di infotainment e il freno a mano. E poi i sedili e tutte le aree di prossimità dell’abitacolo, le maniglie, la parte interna delle portiere, i parasole e gli specchietti retrovisori. Per la tappezzeria bisogna usare dei prodotti appositi.

Se invece si vuole procedere con metodi professionali, la sanificazione a ozono è una soluzione sulla cresta dell’onda, anche perché permette un’igienizzazione completa e l’eliminazione dei cattivi odori all’interno dell’abitacolo. Per questa pratica è consigliato affidarsi ad aziende specializzate con impianti all’avanguardia.

Esiste poi la sanificazione a vapore, che è possibile fare se si è muniti di una particolare macchina adibita proprio per questo tipo di pulizia e disponibile in commercio. Spesso sono presenti nelle attività di autolavaggio. 

E i prezzi? Per quanto riguarda quella a ozono è compreso tra i 15 e i 40 euro per un’auto di fascia media. Per quanto riguarda il metodo a vapore i prezzi sono pressoché gli stessi.

La sanificazione degli autoveicoli è indispensabile nell’arrestare la proliferazione del Coronavirus.