Forse non tutti gli automobilisti sanno cosa sono gli ADAS. Innanzitutto ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance System, ovvero sistema avanzato di assistenza alla guida. Ormai, questi sistemi elettronici sono presenti su tutte le vetture moderne e dal 6 luglio 2022 è obbligatoria.
Il sistema ADAS consente di essere assistiti alla guida tramite componenti differenti di sicurezza attiva, che si affiancano a quella passiva (come cinture di sicurezza e airbag): i sistemi ADAS aiutano il conducente durante la guida, agevolandola e aumentando il livello di sicurezza.
Intelligenti, sofisticati, tecnologici e sempre più avanzati, lo scopo è quello di diminuire al minimo gli incidenti stradali, i momenti di distrazione del conducente e correggere stili di guida scorretti.
Per funzionare, le tecnologie chiamate in causa si servono di sensori, radar, videocamere e computer di bordo, e tramite un incrocio di dati e informazioni comunicano direttamente con il conducente lanciando segnali e avvisi preallarme automatizzati o agendo direttamente su acceleratore, freno e sterzo.
Tra i sistemi ADAS più importanti citiamo il Cuise Control adattivo: questo sistema controlla e regola la velocità impostata e riconosce anche la distanza dal veicolo che precede. L’avviso di collisione: è in grado di riconoscere la presenza di veicoli o altri tipi di ostacoli. Il sistema di rilevamento pedoni: focalizza la presenza e l’attraversamento improvviso dei pedoni. E poi i sensori di parcheggio che aiutano il conducente a parcheggiare la vettura; il park Assist che consente di parcheggiare l’auto in maniera più o meno autonoma; il traffic Sign Recognition che riconosce la segnaletica stradale. Molto importante il Driver Monitor System: un sofisticato sistema che consente di evitare le distrazioni del conducente, la mancanza di attenzione e perfino i colpi di sonno, utilizzando una telecamera interna al veicolo che studia i movimenti del volto o degli occhi; e l’Alcolock che è in grado di rilevare il tasso alcolemico del conducente e di impedire l’avvio del motore se il valore è sopra la norma.