Forse non tutti sanno che dal 1° gennaio 2022 sono cambiate alcune regole del codice della strada. Vediamo quali sono. La prima riguarda la durata del foglio rosa, che passa da 6 a 12 mesi, ciò consente di tentare l’esame di pratica per 3 volte anziché 2. Chi guida col foglio rosa senza la presenza di un patentato rischia una sanzione da 430 a 1.731 euro oltre al fermo amministrativo del la vettura per tre mesi. Conseguita la patente per un anno potranno guidare auto da 55 a 95 cavalli.
Inasprita la multa per chi parcheggia sugli stalli riservati ai disabili: c’è una sanzione che va da 168 a 672 euro e vengono scalati ben 6 punti della patente. Introdotti anche tre nuovi divieti di sosta: vietato fermarsi sugli spazi riservati alla sosta o fermata degli scuolabus, quelli per le auto elettriche e le strisce rosa. A proposito di quest’ultime, è inoltre previsto un aumento proprio delle strisce rosa, ossia i parcheggi destinate alle donne in gravidanza o neo-mamme, il cui numero viene aumentato anche nelle città. Divieto assoluto di usare, oltre ai cellulari, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi mentre si è alla guida. La guida di una moto senza casco è sanzionata con una multa da 83 a 332 euro. Chi getta rifiuti dall’auto mentre è in movimento rischia una multa da 52 a 204 euro. Anche l’uso del monopattino rientra nel Codice della strada. Scatta il divieto di parcheggiare sui marciapiedi, il limite di velocità scende da 25 a 20 km/h e nelle zone pedonali si abbassa a 6 km/h.
Novità anche sui limiti di velocità. Nei centri abitati è di 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie il limite è 90 km/h, quello delle extraurbane principali è di 110 km/h mentre quello in auotrostada è di 130 km/h. Per i ciclomotori il limite massimo di velocità è di 45 km/h. Il limite di velocità per gli autobus è di 80 km(h fuori dai centri abitati, 100 km/ in autostrada.