Foto von Zsolt Marton

Batterie Bev, soluzioni per il riutilizzo

Uno studio congiunto di RWTH Aachen University e LKQ presentato al 43° International Vienna Motor Symposium, ha esaminato le sfide poste dalle batterie di trazione difettose o a fine vita dei veicoli elettrici a batteria (BEV), mostrando le possibili soluzioni per il riutilizzo, la rigenerazione, la riparazione e il riciclo delle batterie. Il progetto, rivolto al futuro, si concentra sulla conservazione delle risorse, la protezione del valore residuo dei veicoli elettrici a batteria e l’estensione della durata della batteria per mantenere il veicolo su strada con buone prestazioni. 

“L’elettromobilità sta crescendo velocemente – e, nel farlo, deve stare attenta a non superare la sua stessa promessa di sostenibilità. Nei prossimi anni, aumenterà massicciamente il volume delle batterie agli ioni di litio nell’ultima fase di vita dei veicoli elettrici”, afferma il professor Achim Kampker, fondatore e responsabile della cattedra PEM alla RWTH Aachen University. “Pertanto, abbiamo bisogno di sviluppare soluzioni efficienti e sostenibili per l’ottimizzazione e il riutilizzo delle batterie – e infine anche per il recupero delle materie prime.” 

“Vogliamo essere i leader sul mercato dell’elettrificazione nel settore del post-vendita indipendente. La nostra cooperazione con la RWTH Aachen University è cruciale nella nostra strategia per offrire diagnostica, logistica, riparazione e riciclo per batterie di trazione. Come maggiore recycler di veicoli attivo sul mercato, LKQ sta espandendo rapidamente le proprie soluzioni per il ciclo di vita dei veicoli elettrici.” afferma Arnd Franz, CEO di LKQ Europe.

Con l’attuale forte aumento dell’elettrificazione nel settore automotive, la relativa catena del valore europea è agli inizi di una grande transizione. LKQ prevede un forte aumento dei veicoli elettrici a batteria nel settore del post-vendita indipendente a partire dal 2028, quando un numero significativo di tali veicoli uscirà dalla garanzia del produttore ed entrerà nelle officine indipendenti. Come promotore dell’economia circolare nel settore automotive, l’obiettivo di LKQ è quello di fornire soluzioni per le sfide poste alle officine del futuro.