Circa ottanta partenti hanno preso parte all’Autodromo dell’Umbria alla prima giornata di competizioni auto del 2022. Individual Races Attack, Trofeo Italia Storico, Trofeo Italia Classico, Formula 850 e il nuovo monomarca T.J. Trophy hanno dato vita a un totale di sette gare ricche di bagarre e sorpassi. Nel Trofeo Italia Storico il numero di iscritti ha visto due corse distinte, una per le auto fino 1.6 cc di cilindrata e una per le più potenti. Nella Formula 850 la vittoria è finita nelle mani di Vincenzo Zupo (Formula 850 Marras 1969) da Poggiomarino, seguito da Gianmarco Rossi ed Enrico Calandrina.
Zupo ha letteralmente stracciato la concorrenza, tagliando il traguardo con 36 secondi di vantaggio sul secondo. In 18 giri fanno due secondi al giro guadagnati, un’infinità a questi livelli. La gara si è tenuta all’Autodromo dell’Umbria nel Perugino, dove ci sarà anche la seconda gara dell’8 maggio, mentre per la terza prova si salirà a Modena il 19 giugno.
Vincenzo Zupo, che corre sulla carena anche con il marchio di Circolo Motori è naturalmente soddisfatto: «Ringrazio tutta la famiglia che mi sostiene e che è anche il mio staff, insieme alla Scuderia Vesuvio e Circolo Motori». Una vittoria ancora più prestigiosa se si considera che Zupo e l’unico pilota del centrosud della categoria. Dunque una vittoria in trasferta.