Targa verde, l’auto è elettrica

Sapevate che in alcuni Paesi esiste la targa verde? Viene assegnata alle auto elettriche così sono subito identificabili. Sono già in circolazione in Ungheria, Polonia, Cina e anche a San Marino. Ora anche la il Regno Unito sta per adottarle.
Le targhe verdi sono un progetto per promuovere la mobilità green a zero emissioni. Il loro scopo è quello della sensibilizzazione al trasporto elettrico e non inquinante. Ma ciò consente anche di controllare con più facilità i veicoli che hanno diritto ad accedere a zone a traffico limitato, a parcheggi gratuiti e che possono beneficiare di incentivi.
Nei paesi che hanno adottato le targhe “green”, si punta su una modalità di trasporto totalmente sostenibile, ma anche conveniente. Prendiamo ad esempio la Repubblica di San Marino: chi compra un’auto elettrica a San Marino può beneficiare di un credito d’imposta per l‘80% delle tasse di importazione. Nel caso invece che l’auto sia alimentata ad idrogeno il credito sale al 99%. Inoltre per l’acquisto delle stazioni di ricarica private è prevista una riduzione d’imposta del 30%.
E in Italia? Per ora bisogna tener presente che il mercato delle auto elettriche si sta espandendo molto negli ultimi anni, è bene che lo Stato italiano conceda agevolazioni fiscali ed incentivi economici per salvaguardare l’ambiente e mettere in condizioni l’automobilista di scegliere il “verde”.