Monopattino, guidare con prudenza

La pandemia ha portato in auge l’uso del monopattino elettrico, grazie anche agli incentivi messi in atto dal Governo. Ma come tutti i mezzi usati per la mobilità non mancano gli incidenti, anche gravi, causati da imperizia, mancato rispetto del codice della strada e anche una sorta di ignoranza dettata dal fatto che si considera il monopattino un mezzo che nulla a che vedere con le regole stradali. Niente di più falso. Se si circola sulle strade alla presenza di altri veicoli l’attenzione alla guida, anche per chi usa un monopattino elettrico, deve essere costante.

L’Osservatorio Monopattini dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale ha rilevato che nel 2020 si sono verificati 125 incidenti gravi: in pratica uno ogni tre giorni.

La causa principale degli incidenti è la caduta autonoma, spesso causata dalla distrazione del conducente o dalla mancanza di esperienza. Molti conducenti di monopattini sono giovanissimi che spesso percorrono anche arterie ad alto scorrimento. Non mancano casi in cui le persone alla guida del monopattino sono caduti perché distratti dal telefono cellulare.Altro aspetto importante è l’uso del casco: obbligatorio.

Un’altra causa degli incidenti è la manutenzione del manto stradale. Tante strade sono dissestate, hanno buche o irregolarità pericolose.